Aggregatore Risorse
31 maggio 2024
Persone e innovazione: i cardini della nostra logistica
Dalla sua fondazione nel 1975, ITAGENCY colloca al centro del proprio business persone e innovazione, che rappresentano ciò che l’ha resa una realtà solida, dinamica e in costante evoluzione. Nel corso degli anni, con l’ampliamento del catalogo prodotti e della rete agenti sul territorio, è sorta la necessità di ottimizzare sempre più la logistica e la gestione del magazzino dell’azienda, integrando automatismi, soprattutto informatici, e soluzioni integrate che permettessero di velocizzare le tempistiche di preparazione della merce per far sì che questa fosse recapitata a voi tabaccai nel minor tempo possibile. Il miglioramento continuo della nostra logistica, gestita da sempre internamente, è per noi infatti un fattore di estrema importanza, congiuntamente al costante perfezionamento dei nostri servizi a voi dedicati.
“L’anno scorso, in vista del trasferimento nell’attuale sede e dell’ampliamento del nostro magazzino, abbiamo condotto uno studio per ottimizzare il layout del magazzino e le procedure al suo interno, in collaborazione con una società di consulenza logistica e l’Università di Padova.” afferma Massimo Brollo, responsabile IT e Logistica in ITAGENCY. “L’obiettivo era duplice: da un lato, minimizzare tempi e numero degli spostamenti degli operatori all’interno del loro nuovo luogo di lavoro e, dall’altro, adottare soluzioni automatizzate ancora più avanzate per efficientare tutti i processi dal punto di vista logistico.”
L’utilizzo di software altamente tecnologici svolge in ITAGENCY un ruolo cruciale, supportandoci in ogni fase logistica e consentendoci di ottimizzarla: dalla ricezione in magazzino del vostro ordine alla raccolta sugli scaffali degli articoli contenuti nell’ordine, dall’imballaggio della merce all’evasione della stessa e all’instradamento della spedizione. Questi step avvengono attraverso il costante aggiornamento dei nostri sistemi informatici con quelli dei corrieri che effettuano il ritiro dei prodotti presso la nostra sede. Anche il corretto stoccaggio dei prodotti in sé, da anni controllato in ITAGENCY da specifiche tecnologie dedicate, è basato su precise regole e variabili che ci consentono di sfruttare al meglio gli spazi e conservare correttamente i prodotti che vi saranno consegnati. Siamo orgogliosi di comunicarvi, inoltre, che l’ampliamento del magazzino ha previsto anche la realizzazione di un nuovo deposito fiscale del tabacco, molto più capiente del precedente, e di un nuovo deposito fiscale dei prodotti liquidi da inalazione, in modo da permetterci di soddisfare tutte le vostre richieste prodotti, la cui quantità continua ad aumentare giorno dopo giorno. Entrambi i depositi sono dotati di alte misure di sicurezza, sono realizzati come sempre nel pieno rispetto delle normative vigenti e garantiscono lo stoccaggio degli articoli a temperatura e umidità controllate, per mantenere il vostro tabacco fresco e i dispositivi elettronici e i liquidi come appena confezionati.
Anche nella logistica di ITAGENCY, quindi, l’innovazione tecnologica è protagonista, ma non troverebbe un senso nell'azienda senza l’impegno di tutti i nostri operatori che, lavorando con passione e dedizione, hanno sviluppato una conoscenza approfondita dei prodotti e sanno dunque come stoccarli, trattarli e prepararli alla spedizione.
Soffermandoci a riflettere sull’evoluzione della nostra azienda in termini logistici, abbiamo preso atto di come, passo dopo passo, ITAGENCY abbia compiuto un vero e proprio percorso: partendo da poche semplici attività realizzate direttamente dal nostro personale, siamo giunti a una forte automatizzazione di svariati processi complessi, arrivando a minimizzare il tempo tra la ricezione dell’ordine e il recapito della merce presso di voi.