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ITA, 40 anni di storia sempre un passo avanti

L'azienda leader nel mondo delle tabaccherie festeggia il suo quarantesimo anniversario. L'Home Festival di Treviso farà da sfondo con una grande festa. Protagonisti della kermesse musicale anche Rizla e Clipper, i brand di grande successo, distribuiti in esclusiva in Italia dall'azienda trevigiana

Una "magica avventura" iniziata 40 anni fa a Treviso. Un'avventura chiamata ITA; un'azienda che è una vera e propria fucina di idee, dove il mondo del tabacco diventa perno per altre iniziative e nuovi progetti, dove la creatività e lo stile italiano sono il motore per guardare al di là dell'orizzonte, scoprire forme di sviluppo innovative e sempre un passo avanti. Questa è ITA oggi, realtà di riferimento nel settore e distributore in Italia di importanti marchi nel mondo del tabacco come Rizla, Davidoff, Clipper, Mood's, Pueblo, Mac Baren.

A questi si aggiungono anche molti brand ideati proprio da ITA e che riguardano prodotti di consumo per le tabaccherie e le cartolerie: Ciao, Chilling Time, Nippen, Egoist, Juego, Pinch, Muchacho e Lady's. . L'azienda fondata nel 1975 da Pietro Fabbrini festeggia quest'anno il suo 40° anniversario forte di quella creatività e di quello stile italiano che le hanno permesso di guardare al di là dell'orizzonte, scoprire forme di sviluppo innovative e sempre un passo avanti. La ITA ha sede a Treviso, ma opera su tutto il territorio italiano partendo da uno staff interno che coordina un'importante rete di promoter e agenti. E negli ultimi anni è crescita notevolmente anche all'estero avviando progetti di distribuzione e partnership in oltre 30 Paesi.

Un processo d'internazionalizzazione fortemente voluto da Marco Fabbrini, figlio di Pietro, che negli ultimi anni ha preso le redini dell'azienda sulle fondamenta e la strada tracciata dal padre che è sempre in ITA e ancora protagonista delle decisioni più strategiche. Nella sua storia più recente, la ITA ha assistito a una vera e propria crescita esponenziale. In mezzo a tutto questo c'è un percorso di grande trasformazione, evoluzione e innovazione. "Abbiamo vissuto questi 40 anni come una "magica avventura": la crescita, l'innovazione e il successo della nostra azienda non sono dovuti al contributo di uno, ma al grande lavoro di squadra – sottolinea Pietro Fabbrini -. Una menzione speciale, quindi, a tutti i membri di questa grande squadra e soprattutto ai nostri clienti: grazie a voi abbiamo creato un'azienda che ci ha permesso di crescere, di affermarci e di oltrepassare i confini nazionali". Per rendere unico questo anniversario la ITA ha preparato un ricco programma tra intrattenimento e formazione per i suoi clienti, agenti, promoter e dipendenti. Cuore dei festeggiamenti sarà l'Home Festival di Treviso, la più grande rassegna musicale d'Italia, che ormai da anni vede la partecipazione di Rizla come sponsor e da quest'anno anche di Clipper. Due marchi di successo e di cui la ITA è distributore in esclusiva per l'Italia. Due brand da sempre apprezzati e amati soprattutto dal mondo giovane. Da una parte Rizla capace di interpretare tendenze e stili degli amanti del mondo RYO, dall'altra un brand come Clipper che con i suoi 30 milioni di pezzi venduti ha creato una vera e propria "Clipper mania". Un successo, il suo, che va ben oltre il marchio grazie alla sua capacità di aver creato una community di fans e appassionati che collezionano edizioni limitate e scelgono gli accendini che più li identificano. Questi due brand e, insieme, il boom del mercato Ryo e Myo (tabacco da rullo), hanno permesso a ITA di crescere costantemente negli anni. Ma la crescita è legata anche ad importanti progetti e accordi strategici di partnership come la gestione del brand Davidoff (leader mondiale nel segmento dei sigari premium), la distribuzione in esclusiva in Italia di Clipper (famoso marchio di accendini della spagnola Flamagas), la valorizzazione di tutti i marchi di proprietà diretta dell'azienda. Tra questi, ad esempio, si possono segnalare Ciao nel segmento degli accendini, Juego nel segmento giochi, Pinch nel segmento degli accessori per i tabacchi da rullo. Il portfolio complessivo dell'azienda trevigiana prevede oggi oltre 3mila referenze con i tabacchi da rullo, pipa, fiuto e mastico; le sigarette, i sigaretti e i sigari; gli accendini e gli accessori per fumatori; dolciumi, liquori, articoli da regalo, pelletteria, articoli da gioco e da cartoleria, profilattici e distributori automatici. Una grande forza dell'azienda è la rete distributiva. Grazie alla rete di vendita diretta la ITA è presente in Italia in oltre 18mila punti vendita sul territorio che diventano oltre 40mila grazie all'azione dei propri promoter. Inoltre le partnership con i principali grossisti le consentono, di fatto, di raggiungere la quasi totalità delle 56mila tabaccherie operanti in Italia. Tutto questo attraverso un'organizzazione capillare guidata da un team che coordina gli interventi definendo le politiche commerciali, le linee guida e gli standard di relazione con il cliente. I numeri I numeri parlano di una solida realtà aziendale che oggi conta 300 collaboratori. ITA nel 1998 è stata la prima azienda ad aprire un deposito fiscale per la vendita di sigari al di fuori della rete distributiva del Monopolio.


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Ufficio Comunicazione ITA 
Tel. +39 (0)422 447719